di Soitjes Soit nella prima della nostra nuova serie “My Automated Home”, Soitjes Soit ci parla attraverso l’idea dietro il suo server di casa digitale di Brew Home. Creato utilizzando un monitor MIMO USB economico e un Mini-ITX PC, il sistema offre una varietà di funzioni in casa …
Come è iniziato – stavo cercando un lettore radio Internet. Uno di quei piccoli dispositivi hardware come quelli di TerraTec. Ma nessuno di loro era davvero flessibile. Bene, potresti ascoltare la radio Internet, ma non molto di più. Poi l’altro giorno stavo navigando sul web e inciampato sul sito web di MIMO Monitor, dove vendono quei piccoli monitor da 7 “, alimentati solo da USB. In quel momento ho scelto di costruire il mio lettore radio Internet, che avrei installato su un PC. Ma nel corso dello sviluppo sono state aggiunte numerose cose, quindi ora parlo del mio server di casa digitale.
L’hardware-Ho acquistato una scheda madre mini-ITX (Intel D945GCLF). Ho letto sul forum che la CPU non era molto silenziosa, e sì, non era affatto silenzioso. Quindi ho buttato fuori il fan e
installato un dispositivo di raffreddamento passivo. Ho anche sostituito il PSU con la ventola con un picopsu, che non ha fan. Quindi ora era piuttosto silenzioso. L’ultimo componente che fa rumore è il disco rigido, ma nonostante numerosi tentativi non ho mai trovato una buona alternativa.
Anche se ho provato numerosi (l’avvio da Stick USB, l’avvio dal disco rigido USB, l’avvio dalla scheda CF ecc.), Dovrò solo aspettare che l’SSD diventerà più economico. Con un paio di altoparlanti e un piccolo hub il mio sistema era completo. Ora avevo bisogno di un sistema operativo e di un lettore radio Internet.
Il software: il sistema operativo è Windows XP. Ho fatto numerosi tentativi di ridurre la dimensione del sistema operativo con Xplite e Nlite, ma alla fine ho avuto troppo numerosi problemi. Ora uso solo XP convenzionale. Perché XP? Ho iniziato su Linux, ma semplicemente non esiste un buon ambiente di sviluppo per Linux. Ho provato Lazzaro ma era molto instabile. Ho usato Delphi circa 15 anni fa e ho avuto ottimi ricordi. Ora, Delphi esisterebbe ancora? In realtà sì, anche se il prodotto ha attraversato momenti difficili. Ora stavo affrontando alcune sfide interessanti:
La dimensione del monitor USB è di 7 “, con una risoluzione di 800 × 480. Questo è un piccolo monitor, credimi.
Nessuna tastiera o mouse, solo un touchscreen per far funzionare tutti i moduli
Multitasking: ascolta audio, video o fai telefonate, tutte allo stesso tempo
L’ultima volta che ho programmato è stato 15 anni fa e odio fare progetti e test
Ma Delphi è un fantastico ambiente di sviluppo potente. Combinato con una buona libreria grafica sono stato in grado di fare degli schermi molto ottime, specialmente su un piccolo schermo.
In realtà ho scritto il programma due volte. Il primo tentativo era ancora piuttosto brutto, e avevo difficoltà perché era tanto tempo fa avevo programmato (faccio qualcosa di completamente diverso nella mia vita professionale). Quando ho lavorato su Internet Radio Player ho iniziato ad avere altre idee, e questo è ciò che puoi trovare oggi nel mio server di casa digitale:
Audio: un lettore MP3 in streaming in grado di riprodurre file mp3 locali e flussi di radio Internet. Durante l’ascolto di musica, puoi vedere il tempo, parlare con le previsioni del tempo o guardare la playlist. Può anche analizzare i feed RSS per i podcast, in modo che io possa seguire alcuni podcast a cui ascolto regolarmente.
Foto: un monitor da 7 “così piccolo sembra una specie di cornice fotografica, quindi ho programmato una presentazione fotografica. Il modulo ha 172 transizioni che sono rese tra le immagini.
Video: questo modulo non avrebbe avuto molto senso su un monitor da 7 “. Invece, il piccolo monitor viene utilizzato per controllare il film visualizzato su un secondo monitor. Si noti che questo non è un modulo di streaming video, sta solo riproducendo un file video locale.
Calendario: dal punto di vista software un vero incubo. Uso molto il calendario di Google (notifica SMS gratuita, utile !!). Ma l’API di Google è ingombrante e molto gravemente documentata. Ma il mio modulo consente di parlare con il mio calendario di Google.
Calcolatrice: un piccolo calcolatore. Non c’è molto da dire su questo.
Telefono: un altro modulo molto impegnativo. L’idea era di controllare Skype attraverso il piccolo monitor. Finalmente ci sono riuscito e se usi video su Skype viene visualizzato sul secondo monitor. Ho sperimentato molto con Bluetooth per questo modulo.
StopWatch: un cronometro, contando da un numero qualsiasi di minuti. In realtà una richiesta della mia ragazza. Ne ha bisogno quando cuoci il pane.
Le cose che mi piacciono nell’impostazione attuale: la scelta per il piccolo touchscreen USB da 7 “è stata definitivamente una buona idea. Mi ha costretto a stare attento a non mettere troppo sullo schermo, e allo stesso tempo ha dovuto apparire bene perché è in piedi nel mio salotto! Sembra davvero bello. Anche il Mini-ITX PC era buono e abbastanza economico. Puoi renderli silenziosi e sono ancora abbastanza potenti. Molto più che sufficiente per quello che sta facendo ora.
Ciò che necessita di miglioramenti: l’attenzione è multimediaD mi piace estendere il mio server domestico digitale in un vero server di automazione domestica, ma quindi l’architettura corrente ha alcune limitazioni. Ho già fatto un bel po ‘di ricerche con connettori USB, microcontrollori Arduino, X10 e tutte quelle altre cose di automazione domestica. Il problema principale è trovare una soluzione aperta, che posso integrare nel mio server di casa digitale v2.0.
Maggiori dettagli e screenshot e spiegazione di cosa si trova su www.digitalhomeserver.net
MIMO Monitor: Inviaci la tua storia “My Automated Home”
Voglio di più? – Seguici su Twitter, come noi su Facebook, o iscriviti al nostro feed RSS. Puoi anche ottenere queste notizie consegnate tramite e -mail, direttamente alla tua casella di posta ogni giorno
Condividi questo:
Facebook
Twitter
Reddit
LinkedIn
Pinterest
E-mail
Di più
WhatsApp
Stampa
Skype
Tumblr
Telegramma
Tasca